Come vendere polizze assicurative: 5 (+1) consigli per migliorare il tuo business

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In questo articolo

Se sei un intermediario assicurativo, sai bene che non è facile vendere assicurazioni in un mercato competitivo e in continua evoluzione.

Devi affrontare la sfida di convincere i tuoi potenziali clienti a sceglierti e a fidarsi di te, e per riuscirci devi rimanere aggiornato con le evoluzioni normative per fornire una consulenza personalizzata, ma devi anche dare un servizio veloce, chiaro ed efficace per distinguerti dalla concorrenza.

Sembra quasi un’impresa impossibile… ma non ti preoccupare in questo articolo ti sveliamo 5 consigli pratici (+1 bonus) che ti aiuteranno a migliorare le tue tecniche per vendere polizze assicurative danni, vita, infortuni e tcm.


Impara ad ascoltare il tuo cliente

Se vuoi differenziarti dalla concorrenza devi offrire un servizio personalizzato in base al tipo di cliente che hai di fronte: innanzitutto ascolta il tuo cliente e impara a fare le domande giuste per capire le sue reali necessità, poi adatta il tuo linguaggio e il tuo approccio in base alle caratteristiche del cliente che hai di fronte.

🤓 È un cliente informato sull’argomento? Allora potrai usare un gergo più tecnico.

🤨 È un cliente scettico? Non partire in quarta, spiega con calma quali sono i vantaggi che potrebbe portargli la sottoscrizione della polizza.


L’importanza della consulenza

Dopo aver ascoltato il tuo cliente, prima di fare delle proposte di polizze, illustragli tutti i rischi che corre.

💡 Gli italiani sono uno dei popoli meno assicurati in Europa e che meno comprende i rischi

Per poter convincere il tuo cliente ad acquistare la polizza giusta inizia spiegandogli i rischi che corre e come la polizza che hai pensato per lui lo aiuterà in caso di necessità.


Guarda oltre il costo

In un paese dove la polizza RCA viene vista come una tassa da pagare la cosa che più importa ai clienti è sempre il prezzo.

🦸🏼 Per questo tu, come consulente hai il compito di far capire al cliente che non sta pagando una tassa, sta acquistando una soluzione a possibili problemi e una garanzia per il suo futuro.


Differenziati dalla concorrenza

Se un cliente viene da te al posto di acquistare una polizza online è perché vuole una consulenza, il parere di una persona esperta.

Sta mettendo nelle tue mani il suo futuro, non vogliamo metterti pressione, ma hai un compito importante!

Cerca di differenziarti quindi dalla concorrenza offrendo servizi unici: disponibilità, comprensione, consulenza personalizzata sulle sue esigenze, assistenza in pre e post-vendita.

💪🏼 Mostra al cliente il valore aggiunto che puoi offrirgli.


Usa la tecnologia a tuo favore

Sappiamo bene che troppo spesso il lavoro degli intermediari assicurativi è rallentato dalla burocrazia, dalle lunghe tempistiche per ottenere un preventivo e da sistemi antiquati per la gestione documentale.

💻 Ma non ti preoccupare, basta affidarsi alla tecnologia! Qui trovi un nostro articolo con i migliori strumenti digitali per gli intermediari assicurativi: vai all’articolo.

Sappiamo cosa stai pensando e no, non bisogna essere un hacker, promesso!


Proprio perché sappiamo che potresti essere scettico su questo punto abbiamo deciso di aggiungere un ultimo consiglio bonus.

Se vuoi dedicarti alla consulenza dei tuoi clienti, lavorare in modo veloce ed efficace, hai bisogno degli strumenti giusti e per questo ti vogliamo presentare Coverzen.


Coverzen: lo strumento n°1 per gli intermediari

Coverzen è la piattaforma digitale al servizio degli intermediari assicurativi che ti accompagna nel processo di pre e post vendita della polizza, semplifica il tuo lavoro e ti permette di vendere più polizze e guadagnare di più!

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