Insurtech: cos’è e come sta cambiando il panorama delle assicurazioni

Condividi
insurtech-cos-e-come-sta-cambiando-le-assicurazioni
In questo articolo

Si sente sempre di più parlare di Insurtech, ma che cos’è veramente?

Per iniziare possiamo dire di essere certi che:

  • non è una parolaccia 🤭
  • nessuno ti punirà per utilizzare un inglesismo, per il momento.. 😜
  • sta cambiando il mondo delle assicurazioni 🚀

Quindi se lavori nel mondo delle assicurazioni, ma anche se non ci lavori e vuoi semplicemente smettere di annuire e fingere di aver capito quando a cena qualcuno dice di lavorare “in ambito insurtech” questo articolo fa per te!


Insurtech: cosa significa e che cos’è

Il termine Insurtech è una combinazione delle parole inglesi insurance (= assicurazione) e technology (= tecnologia). Come suggerisce il termine si fa riferimento a questa parola per indicare l’applicazione della tecnologia all’industria assicurativa.

La tecnologia ha investito tutti gli ambiti della nostra vita e ha rivoluzionato anche il mondo del lavoro, l’industria assicurativa ci ha messo un po’ ad accogliere le potenzialità della digitalizzazione e è ancora un po’ indietro rispetto ad altri ambiti, ma grazie a realtà insurtech la rivoluzione sta arrivando anche in questo ambito.


A cosa serve l’Insurtech

L’innovazione digitale che si sta diffondendo con l’insurtech mira a semplificare e migliorare l’intero processo assicurativo, dall’acquisizione dei clienti alla gestione dei sinistri, attraverso l’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.

🎯 L’obiettivo dell’Insurtech è quello di digitalizzare e quindi semplificare i processi attraverso la tecnologia.

So cosa ti stai chiedendo:

“vuol dire che in futuro non ci saranno più intermediari assicurativi?”

La risposta è no, non ti preoccupare, la tecnologia non è qui per rubarti il lavoro, al contrario, devi capire le sue potenzialità e accoglierla per semplificare il tuo lavoro.


Un po’ di “storia”

L’insurtech è un fenomeno di cui si è iniziato a parlare molto negli ultimi anni, ma in realtà le sue radici risalgono agli inizi del 21° secolo, quando le prime startup assicurative digitali hanno iniziato a emergere. Queste aziende pionieristiche hanno riconosciuto l’opportunità di sfruttare la tecnologia per migliorare il settore assicurativo, che fino ad allora era noto per la sua complessità e rigidità. In particolare, all’inizio, l’Insurtech si è concentrata principalmente sui consumatori finali sviluppando sistemi per la comparazione dei prezzi delle polizze e per la semplificazione del processo di acquisto.

Successivamente, l’Insurtech ha iniziato ad interessarsi alle compagnie assicurative e alla loro digitalizzazione. Le startup hanno iniziato a utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la valutazione dei rischi e per la gestione dei sinistri.

Oggi, l’Insurtech continua a evolversi a un ritmo accelerato, con nuove startup che emergono costantemente con idee innovative. Un esempio è proprio Coverzen, il cui obiettivo è la digitalizzazione del lavoro degli intermediari assicurativi, qui trovi un articolo con i nostri consigli su come digitalizzare il tuo lavoro.

💡 In generale si può dire che l’Insurtech sta ridefinendo l’intera industria assicurativa, aprendo nuove opportunità per l’innovazione e migliorando l’esperienza assicurativa per i clienti e il lavoro dei professionisti che operano in questo ambito.


I pilastri dell’Insurtech

L’Insurtech si basa su tre pilastri fondamentali:

  • automazione: che permette di semplificare i processi assicurativi, ridurre la burocrazia e ottimizzare l’efficienza operativa
  • personalizzazione: che consente alle compagnie assicurative di offrire prodotti e servizi su misura per le esigenze specifiche dei clienti
  • connettività: che sfrutta la tecnologia per raccogliere e analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, consentendo una valutazione dei rischi più accurata e una gestione dei sinistri più efficiente

🦸🏼 Chi abbraccia questi pilastri può sfruttare appieno il potenziale dell’Insurtech per offrire una maggiore efficienza operativa, esperienze personalizzate e servizi di qualità superiore ai propri clienti.


L’Insurtech in Italia e nel mondo

L’Insurtech è una tendenza globale che negli ultimi anni ha attirato un flusso consistente di investimenti.

Molti investitori hanno riconosciuto il potenziale di trasformazione dell’Insurtech e stanno puntando su startup innovative per guidare l’evoluzione del settore, nel 2022 gli investimenti globali nell’Insurtech hanno superato i 9 miliardi di dollari.

I paesi più all’avanguardia nell’adozione dell’Insurtech sono Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Cina, ma anche l’Italia sta emergendo come uno dei mercati europei più dinamici nel settore e gli investimenti nell’Insurtech sono in costante crescita, con molte startup che stanno attirando attenzione e finanziamenti da parte di investitori nazionali ed esteri.

🚀 Noi di Coverzen a luglio 2023 abbiamo completato un round di investimenti pari a 3,3 Milioni di euro!


I vantaggi dell’Insurtech per le compagnie assicurative e per gli intermediari

Come avrai potuto intuire la tecnologia Insurtech permette di semplificare e automatizzare processi che prima richiedevano una grande quantità di tempo e risorse umane e offre numerosi vantaggi sia per le compagnie assicurative che per gli intermediari.

I vantaggi per le compagnie assicurative:

  • efficienza operativa;
  • miglioramento dell’esperienza del cliente;
  • valutazione dei rischi più accurata;
  • miglioramento delle politiche di pricing;
  • prevenzione delle frodi assicurative.

I vantaggi per gli intermediari:

  • efficienza operativa;
  • semplificazione delle attività;
  • possibilità di offrire un servizio più rapido al cliente;
  • riduzione dei costi.


Le startup Insurtech

Il panorama delle startup Insurtech è in continua crescita sia in Italia che nel resto del mondo e sono in continua espansione anche gli ambiti di applicazione dell’Insurtech:

  • comparazione delle polizze;
  • soluzioni per la gestione dei sinistri;
  • elaborazione delle richieste dei clienti;
  • gestione documentale;
  • piattaforme per intermediari assicurativi.


Coverzen: la startup insurtech n°1 per intermediari

Insomma, l’Insurtech rappresenta una grande opportunità ed è fondamentale per i professionisti delle assicurazioni rimanere aggiornati sulle sue ultime tendenze e sfruttare al meglio le occasioni offerte da questa rivoluzione digitale.

Per questo vogliamo presentarti Coverzen, la nostra piattaforma digitale studiata su misura per gli intermediari assicurativi e pensata per semplificare e digitalizzare il loro lavoro.

La nostra missione è quella di rivoluzionare l’industria assicurativa attraverso l’innovazione tecnologica e per questo abbiamo realizzato una piattaforma che ti permette di:

  • Quotare ed emettere in 5 minuti con oltre 15 compagnie
  • Accedere all’assistenza gratuita dei nostri consulenti esperti
  • Beneficiare di un’operatività digitale senza limiti: lavora da dove vuoi 24/7
  • Ottenere le migliori tariffe e provvigioni sul mercato
  • Mantenere tutto sotto controllo con il nostro avanzato software gestionale
  • Usufruire di numerose modalità di pagamento e della firma digitale



Se anche tu vuoi unirti agli oltre 700 intermediari assicurativi che già collaborano con noi e iniziare a sfruttare il digitale in tuo favore clicca qui sotto:

Condividi